Un antico metodo per una qualità senza tempo

Nel solco della più antica tradizione olearia italiana, il frantoio Oro di Maliscia ottiene i suoi eccellenti oli mediante prima spremitura a freddo, un metodo che, attraverso cinque differenti fasi di lavorazione, permette di avere un prodotto di qualità superiore, che mantiene intatte le caratteristiche organolettiche dell'olio.

La defogliazione

 

In attesa della lavorazione, le olive vengono stoccate per un breve periodo in appositi recipienti forati chiamati bins. I fori permettono alle olive di "respirare", evitando così un surriscaldamento che ne comprometta la qualità. 

 

All'inizio del procedimento di molitura, le olive vengono "defogliate" e "pulite" per togliere eventuali residui di foglie o terra che possano alterare il prodotto finale.

La molitura

 

Le olive defogliate e pulite vengono introdotte all'interno della macina, dove vengono molite attraverso l'utilizzo di tre pesanti molazze di granito fino ad ottenere una pasta omogenea che verrà poi inviata alla gramolatura. 

 

Questa fase della lavorazione è particolarmente importante, poiché da essa dipenderà tutto il procedimento di estrazione dell'olio: una pasta non sufficientemente omogenea può compromettere tutte le fasi successive.

La gramolatura

 

Una volta macinate le olive, la pasta che si ottiene viene rimescolata e miscelata in apposite "impastatrici" che agglomerano le particelle di olio presenti nel composto e amalgamano il tutto fino ad ottenere una pasta perfettamente idonea alla stesura sui fiscoli.

 

Dopo circa un'ora di lavorazione, la pasta viene stesa sui fiscoli che vengono poi incolonnati fino a formare delle torri che verranno poi inserite sotto le presse per l'estrazione dell'olio. 

L'estrazione del mosto d'olio

 

Le colonne di fiscoli vengono poi inserite sotto le presse, che lentamente separano la parte liquida della pasta (olio e acqua) da quella solida (sansa). 

 

Il mosto d'olio che fuoriesce dalle presse viene raccolto in apposite vasche, per essere poi avviato al filtraggio per l'ultima fase della lavorazione.

Il filtraggio

 

L'ultima fase della procedura di estrazione è quella del filtraggio, che permette di separare l'olio extravergine di oliva dall'acqua e dalle impurità presenti nel mosto d'olio. 

 

Il filtraggio avviene per centrifugazione e al termine potrete assaporare tutta l'eccezionalità di un olio dalla qualità eccellente.

Ciò che otterrete al termine della molitura con metodo tradizionale sarà un olio dal colore verde intenso, dal profumo inebriante e dal sapore deciso ed estremamente appagante.